unita2

apprendimento

infermieristico

Ansiolisi e Sedazione cosciente

La paura del dentista è una realtà molto diffusa, ma può essere gestita e controllata. Il Centro Medico 75° di Acqui Terme mette in pratica una tecnica di sedazione cosciente. Prima di un intervento può essere infatti effettuata un’anestesia per via endovenosa, chiamata ansiolisi che ha lo scopo di dare maggiore tranquillità al paziente odontofobico che rilassandosi e non provando alcun fastidio o dolore, può fronteggiare ansie e paure.

Si tratta di un’anestesia cosciente perché il paziente deve essere in grado di collaborare con l’odontoiatra nell’effettuare, durante l’intervento, azioni quali ad esempio il risciacquo della bocca.

Questa tecnica, priva di effetti collaterali, nel Centro Medico 75° è praticata da un medico specialista in anestesia e rianimazione, solo dopo attenta e approfondita valutazione che tiene conto dell’età e delle condizioni generale del paziente che intende sottoporvisi.

Non trattandosi di un’anestesia totale al termine della cura i pazienti possono lasciare il poliambulatorio, ma devono essere accompagnati, soprattutto per evitare che si mettano alla guida.

Sei qui: Home Vantaggi Paura del Dentista?